AllenamentoPreparazione FisicaSport

FALSI MITI – L’esercizio fondamentale per il petto: le flessioni!

Le flessioni fanno parte degli esercizi fondamentali, quelli basilari che prima di ogni preparazione fisica si voglia fare, soprattutto quando si parla di forza, non si possono non saper eseguire, in quanto sono, appunto, le basi di tutti gli esercizi che conosciamo. Tralasciando di come queste vengano compiute (che rivedremo nei prossimi articoli), siamo sicuri che il nome giusto dell’esercizio sia questo?

Cos’è una flessione? Sono dei movimenti che portano gli arti da una posizione lunga ad una breve. Le mani o piedi non sono bloccate da un attrezzi o un piano, ma sono libere. Inoltre prevede un primo movimento anti-gravitazionale, per poi tornare ad una posizione di partenza che va a favore di gravità.

Cos’è un piegamento? Il primo periodo è uguale a quello della flessione, ma in questo caso, mani o piedi sono bloccate da un piano! Il primo movimento è verso il basso e quindi gravitazionale, il secondo spinge verso l’alto e diventa anti-gravitazionale.

Dopo aver letto questi due termini, siamo sicuri che si chiamino flessioni? Da oggi in poi cerchiamo di chiamarli PIEGAMENTI!