SocialeSport

SPORT – Quali sono gli sport più seguiti al mondo?

Gli sport sono innumerevoli, da quelli olimpionici e a quelli che non rientrano in questa categoria. Oggi andremo a vedere, secondo alcuni dati dei migliori siti sportivi, quali sono le discipline più seguite sul globo. Ci saranno interessanti sorprese.

10) FOOTBALL AMERICANO: è lo sport con maggiore seguito negli USA, ma da alcuni anni sta avendo enorme successo anche in Europa. I fan a livello mondiale sono circa 400.

9) RUGBY: la versione europea del football americano, con regole diverse, è molto famoso nel Regno Unito, che lo ha poi trasportato in Sud Africa, Francia, Australia e Nuova Zelanda.

8) BASEBALL: altro sport importante negli USA, seguono Giappone, Repubblica Dominicana e Cuba. Conta circa 500 milioni di seguaci.

7) PING PONG: disciplina olimpionica che ha la sua stragrande maggioranza di seguaci in Cina. Secondo i siti vicini al tennis tavolo, i fan arrivano quasi a 900 milioni!!

6) PALLAVOLO: supera di poco il ping pong, con 900 milioni di fan nel globo.

5) TENNIS: non è uno sport non conosciuto, ma negli ultimi anni ha portato tanto pubblico a seguire questa interessante disciplina, tanto che ad oggi ha superato la pallavolo, molto più quotato fino ad alcuni anni fa.

4) HOCKEY: la versione sul ghiaccio è seguitissimo negli USA, Canada, Svezia e Lettonia, mentre in India ed in Pakistan si preferisce quella sul prato. Raggiunge quasi i 2,2 miliardi di pubblico!!

3) BASKET: sale sul podio, ma forse ci si aspettava al secondo posto. In USA è una vera e propria religione, in Italia negli ultimi anni sta ricevendo tantissime attenzioni sia per i campionati nostrani che per la più quotata NBA. Sono quasi 3 i miliardi di fan per questa fantastica disciplina!

2) CRICKET: Ok il ping pong, ok l’Hockey davanti al tennis e la pallavolo, ma questo?? In realtà a pari merito con il basket per seguaci ma se consideriamo che questo non è olimpionico diventa veramente interessante la sua posizione. Tre miliardi di fan, quasi tutti racchiusi in Gran Bretagna, Australia, ma soprattutto nel sud dell’Asia!

1) CALCIO: ci avevate visto lungo sicuramente. E’ la disciplina più seguita al mondo e negli ultimi anni ha raggiunto anche paesi che prima non lo supportavano più di tanti: parliamo degli USA e dell’intera Asia. Numero di seguaci? 3,5 miliardi al mondo.