AllenamentoSport

Ne parliamo tanto, ma cosa vuol dire allenamento?

“Allenamento senior”, “allenamento funzionale”, “allenamento pre-gara”, “allenamento metabolico”, “allenamento con pesi”, allenamento a corpo libero”… Potremmo continuare all’infinito, la parola d’ordine al giorno d’oggi è allenamento. Ne parliamo tanto, ma questa parola cosa vuol dire?

Di seguito la definizione dell’Enciclopedia Treccani:

l’allenamento è un processo fisiologico di adattamento indotto dalla continua e regolare pratica dell’esercizio fisico, mirante a conferire maggiore forza, capacità di lavoro e resistenza alla fatica (o a conservare lo stato di forma). Occorre però sottolineare, da un lato, il fatto che lo studio delle caratteristiche bioenergetiche, biomeccaniche e biodinamiche delle attività sportive, associato all’arricchirsi della letteratura sul ruolo della psicologia e del sistema nervoso nelle stesse attività, ha reso più labile il confine distintivo tra a. psichico e fisico (1)

Adattamento. Adattarsi ad una forza esterna ed interna che inizialmente il corpo non riconosce. Modificare il mondo che conosciamo, mentre il nostro sistema nervoso rielabora il tutto e ne crea uno nuovo. L’allenamento è molto di più di una scheda di ipertrofia o di una preparazione fisica specifica ad un determinato sport. Si tratta di rielaborare tutte le esperienze avute nella nostra vita in ambito sportivo e non!! Tutto parte dal sistema nervoso, la risposta muscolare è soltanto il fine di una lunga catena di eventi che avviene nel nostro organismo.

Cosa ci porta un buon allenamento? Lo vedremo nei prossimi articoli…

 

(1) Enciclopedia Treccani: L’allenamento