Alimentazione e Nutrizione

La nutrizione è l’insieme dei processi biologici che consentono, o che condizionano, la sopravvivenza, la crescita, lo sviluppo e l’integrità di un organismo vivente, sulla base della disponibilità di energia e di nutrienti.

L’alimentazione consiste nell’assunzione da parte di un organismo, degli alimenti indispensabili al suo metabolismo e alle sue funzioni vitali quotidiane e prende in considerazione tutte le trasformazioni fisiche, chimiche e fisico-chimiche che i nutrienti assunti subiscono.

Un’alimentazione sana è quella che fornisce tramite gli alimenti assunti quotidianamente la quantità di nutrienti che corrisponde al proprio fabbisogno. Per chiunque svolga attività motoria – sia esso un atleta di alto livello o un comune praticante – l’alimentazione si differenzia da quella di una persona sedentaria soprattutto dal punto di vista quantitativo. Ciò non toglie che le esigenze collegate al dispendio energetico e al recupero richiedano, anche, piccoli ma estremamente significativi adattamenti dal punto di vista qualitativo. Nel contempo occorre considerare che l’alimentazione è un’azione prettamente individuale e perciò legata alle caratteristiche dei singoli soggetti in quanto individuali sono sia i dispendi che le capacità di recupero.

L’alimentazione ha dunque un peso importante per tutti coloro che praticano sport a livello amatoriale o professionistico. Ogni volta che mangiamo con gli alimenti introduciamo dei nutrienti: carboidrati (detti anche zuccheri), lipidi (o grassi) e proteine che forniscono l’energia necessaria al mantenimento delle funzioni corporee a riposo e durante l’ attività fisica. Questi macronutrienti svolgono il ruolo di carburante biologico ed inoltre hanno la funzione plastica ossia mantengono l’integrità strutturale del nostro corpo. Con gli alimenti assumiamo anche i micronutrienti, le vitamine ed i sali minerali, che non apportano energia ma agiscono come regolatori altamente specifici e svolgono funzioni “antiossidanti” protettrici della salute delle cellule e quindi del nostro corpo.

Pertanto un’alimentazione corretta ed equilibrata rappresenta il sistema più adatto per soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali di chiunque voglia aumentare i livelli di performance o più semplicemente ricerca il proprio benessere.

L’associazione Itaca, in quanto promotrice del vivere bene e in salute, vanta nel suo team specialisti della nutrizione che offrono tra i vari servizi consulenze nutrizionali.

La personalizzazione di un programma alimentare che tiene conto delle caratteristiche fisiologiche, metaboliche ed eventuali presenze di patologie del paziente è uno degli step fondamentali per il raggiungimento di un perfetto bilanciamento del rapporto tra la nutrizione, l’alimentazione e il benessere psico-fisico della persona.

Per maggiori informazioni contattaci.